ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Ansia e Nausea : Rimedi naturali

Rimedi naturali contro la nausea

La nausea può insorgere in qualunque momento della giornata, spesso al mattino o dopo i pasti, e condizionare in maniera davvero forte la nostra vita: la voglia di vomitare è molta, quindi è impossibile uscire e fare una vita normale finché i sintomi non svaniscono. Come fare, quindi, per attutire questa pessima sensazione?

La nausea è il rimedio naturale per eccellenza contro la nausea. Si può assumere in pillole completamente naturali, oppure in caramelle. Il gusto è ottimo e può contrastare anche la nausea gravidica. Tutti gli alimenti che contengono vitamina B6, come ad esempio le banane, sono molto consigliate non soltanto per risolvere i sintomi della nausea, ma anche per prevenirla.

Il limone aiuta nel processo di digestione, anche se, insieme alle arance, non è consigliato in presenza di gastrite o di reflusso gastroesofageo. La menta ha un effetto rilassante ed antispastico, particolarmente indicato quindi in tutti i tipi di nausee, anche quelle scaturite da una ragione nervosa.

La camomilla ha un effetto lenitivo: aiuta a digerire e allo stesso tempo può essere utile in caso di nausea associata a bruciori di stomaco ed iperproduzione di acido. Si tratta di un tipo di rimedio naturale che spesso viene consigliato nel caso della nausea dovuta al ciclo mestruale: spesso si accompagna ai classici dolori all’utero, che la camomilla tende a risolvere o comunque calmare in breve tempo.

La cannella e il cumino sono due spezie molto consigliate anche per le nausee che colpiscono le donne durante la gravidanza; quello che però bisogna tenere in considerazione è che nel momento in cui si sente un forte senso di nausea, la voglia di assumere alimenti speziati, di bere o altre cose di questo genere, potrebbe essere davvero molto scarsa. Se la nausea è troppo forte, non tratteniamo il vomito: potrebbe essere un’occasione per liberarci e stare subito meglio.

Rimedi naturali contro l’ansia

Al contrario di quanto ancora molte persone credono, l’ansia non rappresenta solo un stato di agitazione temporaneo ma è una vera e propria patologia in grado di condizionare l’intero stile di vita di una persona. Ecco per quale motivo è necessario correre ai ripari: c’è chi tenta di farlo in prima battuta attraverso i rimedi naturali.

In primo luogo, i rimedi naturali non sono soltanto quelli erboristici da assumere, ma sono appunto dei rimedi che si possono mettere in pratica senza assumere farmaci. Nel caso dell’ansia, così come della depressione, una delle soluzioni più efficaci è l’esercizio fisico, che migliora l’umore ma anche la percezione del respiro: uno dei sintomi più devastanti dell’ansia è la fame d’aria (che è comunque comune ad altre patologie), ossia la sensazione di avere un bisogno maggiore di aria, sensazione che talvolta si accompagna ad un forte senso di soffocamento che non trova riscontro nella realtà. Svolgere esercizio fisico per mezz’ora, passeggiare all’aperto e preferibilmente con il sole, è un’ottima soluzione per l’ansia.

La camomilla, per quanto sia un rimedio di stile antico, è ancora tra i più efficaci per risolvere gli stati ansiosi: grazie ai flavonoli aiuta a rilassarsi e a risolvere tutti i sintomi correlati. Vale lo stesso discorso per il tè verde, che secondo alcuni studi non aiuterebbe soltanto a rilassarsi ma anche ad avere meno problemi di concentrazione, che sono tipici quando l’ansia supera i livelli di guardia.

La melissa e la valeriana sono due ottimi rimedi sia per favorire il rilassamento, sia per agevolare l’addormentamento che può essere più faticoso se ci sentiamo agitati a causa dell’ansia. Infine, la lavanda, se annusata (quindi in questo caso attraverso oli essenziali) aiuta a sentirsi più calmi migliorando di conseguenza la sintomatologia che tipicamente colpisce gli ansiosi. Se però nessuno di questi rimedi ha effetto, è consigliabile rivolgersi al nostro medico che ci indirizzerà verso lo specialista di riferimento: l’ansia è una patologia come tantissime altre e deve essere curata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *