ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Arte e cultura, Fondazione Cariplo sostiene Varese: l’intervista ad Andrea Mascetti

Il profilo formativo e professionale dell’avvocato Andrea Mascetti, nominato lo scorso giugno coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo.

Andrea Mascetti

“Malpensa24” intervista Andrea Mascetti, coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo

Da giugno è coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: l’avvocato Andrea Mascetti parla a “Malpensa24” di questo nuovo incarico e illustra attività e investimenti dell’ente nei prossimi mesi. Cinque i milioni di euro destinati a progetti da realizzare a Varese e provincia: “Siamo impegnati su diversi fronti per inquadrare i temi più importanti dei prossimi quattro anni”. Tra i primi “l’emergenza lettura”: “Nel nostro Paese sta diventando una rarità. Oltre che con gli strumenti di lavoro già presenti, vogliamo affrontarla con altri nuovi perché torni a essere centrale, soprattutto nella formazione culturale dei giovani”. Ma l’attenzione della Commissione è rivolta anche al rapporto tra mondo del lavoro e cultura: “Non mi riferisco tanto agli operatori culturali della sfera associativa o del terzo settore, bensì a tutto il mondo che lavora attorno alla cultura. Per esempio artigiani che operano per il recupero di beni storici, oppure consulenti che sviluppano i progetti delle associazioni e le accompagnano. Anche in questo caso è necessario trovare nuovi strumenti per sviluppare possibilità di lavoro”. E in questa prospettiva Andrea Mascetti guarda anche alla “rinascita delle librerie indipendenti, che un po’ allargavano la coscienza del pubblico, o anche dei piccoli editori, di libri rari o creati in modo artigianale. Farebbero parte del nostro progetto di rilancio, che comprende anche i luoghi in cui si può sviluppare la lettura”.

Ritratto formativo e professionale di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti nasce nel 1971 a Varese. Dopo il Liceo Classico, si iscrive all’Università degli Studi di Milano dove frequenta la Facoltà di Giurisprudenza. Laureatosi, intraprende il praticantato e supera l’Esame di Stato che gli permette di esercitare come avvocato: collabora inizialmente con lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young di Milano. Un’esperienza importante, che lo porta in seguito a decidere di intraprendere in autonomia il proprio percorso professionale. Nel 2004 fonda a Varese lo Studio Legale Mascetti, dove lavora tuttora. In parallelo, grazie anche alle solide competenze acquisite in materia di Legge 231, Andrea Mascetti ricopre il ruolo di Presidente o di membro in diversi Organismi di Vigilanza. Partecipa inoltre ad arbitrati civili e amministrativi circa appalti pubblici in qualità di arbitro o Avvocato di parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *