Aspiranti Scrittori, tips per pubblicazione

Che tu voglia scrivere la tua biografia perché ritieni di aver avuto una vita interessante che vale la pena di raccontare, sia che ami scrivere romanzi e racconti e vuoi pubblicare, devi aver ben presenti quali sono i passaggi da fare per ottenere un risultato.
È pensiero comune che è sufficiente scrivere un libro, mettere la parola fine nell’ultima pagina e voilà! il gioco è fatto.
In realtà non è per nulla così e molto del lavoro viene fatto DOPO. Ecco quali sono i passaggi obbligati per la pubblicazione di un libro, visto che immagino tu non voglia tenerlo nel cassetto!
Cosa fare una volta finito di scrivere il libro
Prima di tutto c’è la correzione delle bozze. Anche se pensi sia già perfetto va fatta comunque. La fanno più volte anche gli autori di best sellers internazionali.
Poi si passa all’editing, cosa che la maggior parte degli autori esordienti odiano. La vedono come qualcosa di negativo, come se qualcuno dicesse loro che hanno scritto un libro brutto. E anche qui, sfatiamo un mito. Viene fatto l’editing anche ai libri della Rowling o di Stephen King, tanto per dire.
Una volta pronto devi trovare un editore o un agente letterario, a meno che tu non voglia pubblicarlo in self publishing, cosa che ti consiglio caldamente per svariati motivi.
Però devi fare self publishing professionale per avere risultati concreti altrimenti sprechi solo tempo.
Se sei alla ricerca di un editore convenzionale EVITA come la peste gli editori a pagamento. Non conviene mai. Ci sono bravi editori che non chiedono nulla. Magari sono piccoli, ma sicuramente seri.
Dopo la pubblicazione
Non pensare di aver finito! Non è così. Una volta che il libro è in vendita devi fare in modo che le persone sappiamo che lo hai pubblicato e lo comprino. E non è così scontato se pensi alle migliaia di titoli che vengono pubblicati ogni anno.
Pensa solo a quando entri in una libreria. Ci sono migliaia di titoli e sicuramente conosci ben pochi titoli. Tutto sta nella promozione. Ed è con questa che fai le vendite.
Una volta pubblicato il libro concentrati sulla sua promozione. È sufficiente anche mezzora al giorno, ma deve essere fatta. Più persone conoscono il tuo libro più hai possibilità di venderlo.
Anche se hai un editore DEVI farlo, puoi scoprire qui per quale motivo.