Come installare Prestashop, guida utile
Chi ha un negozio on line è certamente consapevole delle tantissime potenzialità di questo strumento. Un’attività e-commerce è in grado di raggiungere chiunque sia interessato ad acquistare il prodotto indipendentemente dalla distanza.
Per ottimizzare le risorse di un negozio on line è importante scegliere gli strumenti giusti. Uno di questi è il CMS (acronimo che sta per Content Management System) che serve a gestire i contenuti del sito. Uno dei tanti CMS è PrestaShop, vediamo perché preferirlo ai tanti altri CMS.
Perché scegliere PrestaShop
Sono tanti e diversi i vantaggi di questo CMS. Ad esempio, PrestaShop consente di gestire ogni aspetto del catalogo del proprio negozio online, permette di gestire ordini e modalità di pagamento. Permette di personalizzare le diverse opzioni come, ad esempio, le modalità di spedizione e di consegna e la localizzazione del negozio.

Con PrestaShop si possono inoltre analizzare le statistiche relative al proprio e-commerce in modo tale da monitorare le vendite ed adottare eventuali strategie mirate per migliorarle (ad esempio pubblicizzandole o evidenziandole nel sito o promuovendole).
Altro vantaggio di PrestaShop è la possibilità di personalizzare il template e di aggiungere una moduli extra. Si tratta di estensioni che, una volta installate sul CMS, espandono le funzioni dell’e-commerce su PrestaShop, ed adattandolo alle proprie esigenze.
PrestaShop Download open source
Tra i tanti vantaggi di questo CMS spicca il fatto che PrestaShop Download è open source. Vediamo cosa significa.
PrestaShop Download open source indica che il codice di PrestaShop è reso pubblico in modo tale che la community e gli utenti in generale possano modificarlo. Si tratta di software dunque scaricabile liberamente da internet ed utilizzabile gratuitamente.
Prestashop download: come installare Prestashop
Per installare Prestashop si può procedere in diversi modi, compreso eseguire il download gratuito di Prestashop si può procedere in diversi modi:
• Scaricando PrestaShop dal sito ufficiale di PrestaShop
• Installando Prestashop in remoto
• Installando manualmente PrestaShop
• Installando PrestaShop Automaticamente
Prestashop download gratuito
Ecco di seguito il link dell’ultima versione per procedere al download gratuito di Prestashop: https://www.prestashop.com/it/download?gclid=EAIaIQobChMIu9SZkvKR5wIVweF3Ch2uJgLREAAYASAAEgJ-7vD_BwE.
Installazione PrestaShop in remoto
Si tratta di un’installazione nella quale tutte le informazioni e tutti gli articoli del negozio online saranno archiviati in un provider di hosting web o hosting e non sul proprio computer.
Il vantaggio di questo tipo di installazione è che consente di iniziare a lavorare in modo professionale con questo CMS e iniziare a vendere online rapidamente. L’installazione remota può essere effettuata, a sua volta, in modo manuale o in modo automatico
Installazione PrestaShop in locale
PrestaShop può essere installato in locale, ma è necessario che il PC sia predisposto alla lettura ed interpretazione del linguaggio PHP e che abbia la possibilità di leggere da un database MySQL.
E’ possibile dotare il PC di queste predisposizioni installando un sistema che simula un server web Apache chiamato comunemente AMP.
Per eseguire il download gratuito è sempre bene fare riferimento al sito ufficiale di PrestaShop.
Concludendo, se si ha intenzione di lanciare un’attività di vendita online, o di trasferire sul web il proprio negozio fisico, integrandolo con un e-commerce è bene affidarsi a PrestaShop.