ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come raggiungere Lugano da Malpensa e cosa vedere

Chi per lavoro, per affari o per vacanza deve raggiungere Lugano partendo da Malpensa può farlo con diverse soluzioni. In primis è bene premettere che la distanza tra Aeroporto Milano Malpensa e Lugano è pari a 47 km, la distanza stradale è pari a 68.4 km.

Ora vediamo come si può percorrere la tratta Malpensa Lugano. La soluzione più economica per arrivare da Aeroporto Milano Malpensa a Lugano è utilizzare un bus che costa  circa 9 euro  e impiega 1h 25minuti. C’è un bus diretto che parte da Milano Malpensa Airport, e arriva a Lugano, i collegamenti partono ogni ora, e operano ogni giorno.

La soluzione più rapida è l’ auto propria che costa circa 12 Euro e impiega 55 minuti. Si può anche optare per un noleggio auto con conducente o per un servizio taxi, in questo caso il viaggio sarà sicuramente più rilassante e non si avranno problemi di parcheggi e percorsi.

Chi ama viaggiare in treno deve sapere che non c’è un treno diretto da Aeroporto Malpensa e Lugano. Tuttavia, ci sono servizi in partenza da Malpensa Aeroporto T.1 e in arrivo a Lugano via Mendrisio. Il viaggio, compresi i trasferimenti, richiede circa 1h 40 minuti.

La scelta del mezzo migliore è soggettiva e dipende da tante varianti: si viaggia per affari? Si tratta di un viaggio di piacere? Si ha molto tempo a disposizione? Si hanno bagagli?

Spesso per i trasferimenti privati è consigliabile optare per taxi o noleggi auto con conducente, si tratta di servizi che garantiscono anche  orari notturni, che permettono di viaggiare comodi e sicuri e soprattutto esenti da pensieri legati alla ricerca di parcheggio.

Ma cosa c’è da vedere a Lugano? A Lugano c’è molto da vedere e molto da fare.

Lugano sorge nella regione del Ticino, si affaccia sulla sponda nord del Lago di Lugano nel quale pare specchiarsi.  Le sue origini sono glaciali ed è  letteralmente incorniciata da montagne che paiono proteggerla.  Lugano è il perfetto connubio  tra la cultura svizzera e  quella mediterranea.  E’ una mescolanza che si può ritrovare nell’architettura,  nella cucina tipica. Piazza della Riforma è la sua piazza principale ed è circondata da palazzi neoclassici che sfoggiano tipici colori pastello.

Lugano offre tantissimi motivi per essere visitata: è perfetta per chi è alla ricerca di cultura, per chi ama la natura, per chi desidera una vacanza all’insegna dello sport. Si tratta quindi di una città che mette tutti d’accordo e che accontenta tutti. I suoi paesaggi naturali sono meravigliosi : sentieri bellissimi da esplorare, tante occasioni di divertimento per tutta la famiglia e possibilità di fare sport, anche estremi, per gli appassionati del genere.

La ciliegina sulla torta è il lago di Lugano che sfoggia meravigliose sponde fiorite e  che rasserena con  il silenzio tipico della natura.

Lugano rispecchia quella che è la  tradizione di eccellenza e perfezione svizzera conservando quella rassicurante atmosfera di ospitalità mediterranea.

Sono quindi tanti e diversi i motivi per visitare questa ridente cittadina svizzera.

Chi parte da Milano Malpensa parte da quello è l’aeroporto principale gestito dal comune di Milano. L’aeroporto Milano Malpensa dista a circa 47 km da Milano, 90 km da Bergamo, 200 km da Verona.

E’ il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e qui si  sono basate diverse compagnie aeree, come Air Italy, Alitalia, EasyJet, Blue Panorama Airlines, Ryanair, Ernest Airlines; è hub per la compagnia aerea cargo Cargolux Italia e le compagnie passeggeri Air Italy e Neos.

L’aeroporto Milano Malpensa è gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA). Nel 2019 sono transitati da Malpensa circa 28,8 milioni di passeggeri e 558.000 tonnellate di merci , ciò conferma il suo primato di aeroporto d’Italia per traffico merci e secondo aeroporto d’Italia per traffico passeggeri. L’aeroporto ha a disposizione 2 terminal: il Terminal 1 è usato dai voli di linea, charter e low cost, con l’eccezione della compagnia EasyJet che invece utilizza in modo esclusivo il Terminal 2.

Lo scalo sorge in provincia di Varese e occupa porzioni del territorio dei comuni di Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino. Il nome  ha origine dalla vicina corte lombarda di Cascina Malpensa, che è sita a Somma Lombardo.

 La sua collocazione all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino ha contraddistinto gli sviluppi delle piste e delle infrastrutture correlate. Inoltre  si trova a pochi chilometri dal confine regionale tra Lombardia e Piemonte, nello specifico tra le province di Varese e Novara. Una location strategica che consente di raggiungere diverse località in modo agibile.

L’aeroporto di Milano Malpensa è raggiungibile in treno, in auto, in taxi o in autobus. Chi arriva all’aeroporto può affidarsi per gli spostamenti ai mezzi pubblici o ai mezzi privati.

Solitamente chi si muove per affari o chi si sposta per altri motivi e preferisce viaggiare in modo comodo, si affida ai mezzi privati, che, rispetto ai mezzi pubblici hanno palesi  vantaggi: il viaggio è certamente molto   più comodo, inoltre sono scongiurati i rischi dei tipici disagi dei mezzi pubblici, ritardi compresi,  e, infine, si viaggia in modo più sicuro.

Il mezzo privato, taxi o auto con conducente, rappresenta quindi una soluzione personalizzata che consente di arrivare puntuali ad appuntamenti, di viaggiare in modo comodo e sicuro, di non fare fatica con bagagli e, non da meno, di non perdersi nei meandri di linee di bus ed orari di treni. Il viaggiatore fa un viaggio più rilassante e, volendo, può  lavorare al telefono o al pc (soluzioni non sempre fattibili quando si usano  mezzi pubblici). Inoltre questa modalità di viaggio offre il vantaggio di non doversi preoccupare dei parcheggi, delle zone a traffico limitato, limiti che hanno i noleggi delle auto.

In conclusione

Malpensa Lugano è una tratta che si può percorrere in modo semplice adottando diverse soluzioni, che differiscono per mezzo di trasporto, costo, tempo.

Affidarsi ad un servizio privato permette di viaggiare in modo più comodo e anche più rapido, fattore importante soprattutto quando di parla di viaggi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *