ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Compravendita Oro dal Commercio del Passato ai Compro Oro di Oggi

La compravendita oro è uno scambio commerciale che si effettua da secoli se non millenni tra persone che commerciano beni di ogni genere.
Fin dalla antichità la compravendita oro è stata il motore del commercio per le caratteristiche che rendono il prezioso metallo giallo particolarmente funzionale per accumulare valore che può essere facilmente trasportato anche a lunghe distanze ed in condizioni ambientali avverse.
Oggi con gli attuali mezzi di trasporto la facilità di trasporto ha reso in parte meno importante la funzione dell’oro, nonostante ciò questo prezioso metallo rimane ancora un modo di accumulare o monetizzare valore fondamentale.
In italia con l’inizio della crisi economica molti privati hanno  scelto di vendere ori e gioielli ai vari compro oro Firenze Milano Roma o di qualsiasi altra città.
Sia a causa sia dell’elevata valutazione dell’oro sia  per le ristrettezze economiche di molte famiglie per vari anni la compravendita attraverso i compro oro ha conosciuto un periodo di boom in tutto il paese arrivando anche nei paesi più piccoli.
Questo fenomeno è iniziato nei primi anni del nuovo millennio è proseguita per una decina di anni,  nell’ultimo periodo a causa della variazione delle condizioni di mercato è di una minore disponibilità di oro da parte dei privati la situazione del compro oro è cambiata facendo diminuire in modo sostanzioso il volume del giro di affari.
Via via che è diminuita l’offerta di compravendita oro usato da parte degli italiani si è parallelamente andata radicando un’altra tendenza in senso opposto.
Essendo l’oro il più importante e sicuro dei beni rifugio, il perpetrarsi dell’insicurezza economica in europa della una instabilità finanziaria  mondiale in molti hanno deciso di acquistare oro per mantenere il valore dei propri risparmi.
A cercare rifugio  nell’oro non sono solo gli italiani ma chiunque nel mondo abbia a cuore il valore dei propri soldi.
Uno dei metodi di investimento più utilizzati e quello di acquistare oro fisico sotto forma di lingotti o monete d’oro per investimento, un metodo di risparmiare ed investire che mette al sicuro i capitali anche da eventuali fallimenti che potrebbero riguardare importanti banche se non interi stati.
In europa tra i maggiori investitori di oro fisico ci sono i tedeschi da sempre attenti e meticolosi a salvaguardare il valore dei propri risparmi, la Germania e anche uno dei paesi con maggiori riserve auree.
Ultimamente il governo tedesco ha deciso addirittura di rimpatriare entro i confini nazionali quelle riserve auree che erano custodite in altri paesi, una scelta più che giustificata data l’insicurezza economica e finanziaria di tutta  l’europa.
I mercati finanziari e azionari continuano a non dare certezze ed anzi oscillano pericolosamente anche a causa di eventi  lontani che in un’economia globalizzata come quella attuale incidono fortemente sull’andamento dei mercati azionari mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *