Compro Oro Aumentato il Numero degli Operatori nel 2020
Compro oro + 7% nel 2020, dopo anni in cui il settore non registrava segnali di crescita il 2020 ha visto incrementare il numero dei compro oro Firenze, Milano, Roma, ecc.
Un fatto che non ha certo bisogno di analisi complesse che è chiaramente dovuto alla devastante crisi economica che il lockdown ha provocato in particolare nei paesi occidentali.
Il settore veniva da anni di ridimensionamento dopo che nei primi anni del novo millennio si era diffuso in tutto il paese in modo esponenziale.
La nascita e la crescita improvvisa del settore è stata provocata dalle precedenti crisi economiche che ciclicamente hanno colpito i paesi occidentali e dalle quali non si sono mai riprese.
Dopo gli anni in cui i compro oro hanno fatto affari d’oro acquistando tonnellate di oro usato.
Già da diversi anni il settore aveva attraversato un evidente ridimensionamento sia per quanto riguarda il numero delle aziende sia per la diminuzione del volume del giro di affari.
A dare l’ennesimo ridimensionamento era intervenuta anche la legge ad hoc del 2017 che nata per regolare il settore aveva introdotto obblighi e limiti che hanno indotto a proseguire l’attività solo le aziende più strutturate e motivate.
Tra gli obblighi per operare e stata introdotta anche la norma che prevede l’obbligatorietà dell’iscrizione ad un registro detenuto e gestito dall’Oam.
Proprio Oam ha certificato l’attuale aumento del numero dei compro oro in attività nel 2020, nonostante il prezioso metallo giallo non sia più disponibile presso la popolazione come un tempo.
Evidentemente la crisi da lockdown ha portato problemi di mancanza di liquidità a lavoratori e imprenditori che fino ad adesso avevano retto le precedenti crisi economiche.
La chiusura indiscriminata di ristoranti e attività che avevano come business core il turismo hanno certamente provocato perdite ingenti che alcuni hanno cercato di sostenere vendendo i propri oggetti preziosi.
Questo ha di fatto creato le condizioni di mercato per una crescita del numero dei compro oro che seppur lontana da quella degli anni del boom è comunque rilevante considerata la situazione di crisi generale gravissima.