ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Il settore vendite all’interno dell’azienda, approfondimento

Il settore vendite è fondamentale all’interno dell’azienda perché permette di entrare in contatto con potenziali clienti interessati ai prodotti e ai servizi offerti, informarli sulle loro caratteristiche e su tutti i vantaggi che possono trarne dall’acquisto.

Inoltre, gli addetti al settore vendite si occupano anche di rispondere a tutte le domande dei clienti, di negoziare i prezzi e portare avanti trattative commerciali.

Settori di vendita

Bisogna distinguere due settori di vendite: le B2B, ovvero le business-to-business, e le B2C, buniess-to-customer; le prime riguardano la vendita di prodotti e servizi ad altre imprese o enti pubblici e privati, le seconde tra imprese e consumatori finali.

Tipologie di vendita

Un’altra distinzione sono le vendite in internal sales ed external sales: nel primo caso i rappresentati o professionisti della vendita lavorano soprattutto negli uffici dell’azienda e raggiungono i clienti telefonicamente o tramite altre forme di comunicazione come messaggi di testo, e-mail, videoconferenze, ect…

Gli external sales, sono agenti di commercio o rappresentati che si spostano fisicamente per presentare servizi e prodotti, raggiungono le aziende interessate e i potenziali clienti, partecipano a fiere ed eventi del settore di riferimento.

Questi ultimi sono i luoghi più comuni dove trovare agente commerciale, poiché le possibilità di incontro con potenziali acquirenti facente parte del settore, sono molto più alte.

Altre forme di vendita sono quelle tramite televendita e vendita telefonica, in quest’ultimo caso i venditori usano il telefono per portare avanti il processo di vendita; e la vendita porta a porta.

Retribuzione settore vendite

Per quanto riguarda la retribuzione degli addetti alle vendite, questa può variare nella forma e nella sostanza, solitamente è composta da una combinazione di fisso + provvigioni, ma anche eventuali bonus e commissioni, in base agli obiettivi di vendita e alle condizioni stabilite in fase di contratto.

Quali aziende hanno bisogno del settore vendite?

C’è da dire che il settore delle vendite è essenziale per qualsiasi tipologia di azienda, poiché permette di farsi conoscere sul mercato e vendere i prodotti/servizi offerti.

In particolare, le aziende che operano in realtà produttive industriali e del settore primario, ma anche grossisti, società molto attive nel commercio, imprese che forniscono servizi ad aziende e privati, necessitano di un’ottima gestione del comparto vendite.

Se si analizza la richiesta di mercato di questa figura, si nota che le offerte di lavoro per il settore vendite arrivano da aziende molto diverse tra loro: fabbriche di prodotti industriali, operatori telefonici, agenzie di comunicazione, banche, aziende del settore energia, aziende di vendita accessori, ect…

È chiaro che le prospettive di carriera nell’area commerciale sono molto ampie. In questo settore è possibile occuparsi della vendita di bene e prodotti e della vendita di servizi. Inoltre, si possono seguire tutti processi che stanno dietro alla pubblicità e alle trattative commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *