Il Vaccino Rende il Prezzo Oro Meno Brillante
Vaccino in arrivo ecco la notizia che ha fatto intravedere la fine del tunnel dei lockdown, una ipotesi alquanto lontana dal realizzarsi ma sufficiente a dare un minimo di fiducia ai mercati azionari che bramano buone notizie da troppo tempo per non prendere per buona una possibile soluzione alla crisi dei lockdown.
Una delle reali conseguenze è stata quella di un ribasso del prezzo oro che in questa fase viaggia ancora a prezzi molto alti e per questo è più soggetto ad oscillazioni al ribasso.
Il prezzo oro aumenta dal 2019 e ad agosto ha segnato un nuovo massimo storico ben oltre i 2000 dollari oncia, una performance che parte dall’anno precedente con la paura della guerra dei dazi e che è proseguita nel 2020 con lo stop forzato delle attività commerciali e produttive.
Da marzo l’oro è stato acquistato a ritmi serrati da investitori e da risparmiatori che spesso hanno scelto oro fisico in lingotti da detenere direttamente e rivendere in caso di necessità economica presso i compro oro Firenze o di altre città.
Soprattutto da agosto il prezzo oro si è portato su livelli di costi molto elevati, il che lo ha reso meno appetibile anche nella sua funzione principale di bene rifugio.
Non sono pochi gli investitori che negli ultimi mesi hanno preferito beni o metodi alternativi per mettere al riparo i propri soldi, scegliendo a volte l’argento o alcune valute da investimento.
Negli ultimi mesi a rendere il prezzo oro più instabile hanno contribuito anche alcune vendite di riserve auree da parte di alcuni stati come la Russia, che in verità ha aumentato in modo considerevole le proprie riserve auree negli ultimi anni.
Alcuni analisti nonostante la congiuntura negativa sul breve periodo, vedano ancora nel prezzo oro un futuro fatto di aumenti che potrebbero portare la quotazione oro ben oltre i 2000 dollari oncia.
Previsioni che a questo punto vista la fluidità della situazione economica generale vale quanto le previsioni che vedono scendere ulteriormente il prezzo oro nei prossimi mesi.