ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Ladri in casa? Ti conviene cambiare la serratura.

Conoscere quali siano i punti di accesso dei ladri in casa è di fondamentale importanza per provvedere a limitare le conseguenze negative di questi impietosi tentativi.
La prima forma di difesa contro le incursioni ingiuste di personaggi che cercano di ricavare denaro e oggetti preziosi appartenenti ad altri, è sicuramente quella del vicinato: a prescindere che si abiti in un contesto condominiale oppure in un’abitazione indipendente, coltivare relazioni collaborative con i propri vicini, limita i tentativi di aggressioni estranee perché un elemento non appartenente a quella zona sarebbe un sospetto subito individuato.

Quali sono i punti di accesso di un ladro?

Nel 34% delle volte, l’incursione da parte dei ladri avviene a causa di una disattenzione del proprietario: finestre e porte chiuse male, mancanza di sistemi di allarme, sono opportunità importanti per coloro che vogliono introdursi in un’abitazione.
Altri casi, in crescita ad oggi, sono quelli ad opera dei truffatori che si fingono impiegati o dipendenti di grandi marchi (per esempio relativi al’energia elettrica) e che si fanno aprire le porte delle case mostrando cartellini e documenti palesemente falsi.
Sappiamo anche che i furti aumentano durante le vacanze estive, natalizie o nei weekend, poiché la probabilità di trovare i proprietari all’interno dell’abitazione è limitata in quei giorni così particolari.
Le vie di accesso maggiormente utilizzate dai malviventi sono: la porta di ingresso principale, le finestre, il retro, i balconi e i terrazzi, i tetti e l’ingresso del garage, qualora ve ne sia presente uno.

  • Porta di ingresso principale

Qualora vi ia una dimenticanza o una distrazione da parte del proprietario, si può riscontrare un furto senza scasso, cioè un’operazione nella quale il ladro è stato agevolato da mancanze del proprietario. Altrimenti viene utilizzato il mezzo della chiave bulgara, che può forzare le serrature più vecchie e dalla manutenzione minore.
Per quanto riguarda le porte blindate, in molti casi la serratura è superabile mediante passepartout, che sono vere e proprie chiavi magiche che imitano mediante denitini semi-movibili le chiavi originali.

  • Retro

Capita sempre più spesso, nelle ville o nelle case indipendenti, che possiedano una seconda via di acceso, rispetto alla principale. Non bisogna, perciò, sottovalutare la qualità della serratura di questa porta, perché è sempre più spesso la via principale e preferita da coloro che hanno cattive intenzioni.

  • Finestre, tetti

Per quanto riguarda invece le finestre ed i tetti, questi possono essere i punti di accesso preferito per i cosiddetti “ladri acrobati” che sono in grado di scalare palazzine e piani senza che nessuno se ne accorga. Solitamente queste sono quindi vie di accesso, mentre per la fuga, una volta entrati nell’abitazione, si preferiscono le porte del retro o quella principale.

  • Ingresso dal garage

La porta del garage, per chi la possiede, si chiude lentamente e questo avviene sia se siamo in operazione di rientro dell’auto, sia se ci stiamo allontanando dall’abitazione. Quest’ultimo momento è fondamentale, perché un ladro potrebbe appostarsi in zona ed individuare quel momento come piuttosto pratico per l’accesso all’abitazione. Una delle raccomandazioni riguarda di seguire le operazioni dedicate all’apertura e alla chiusura della porta del garage con dedita accuratezza.

Importanza di una buona serratura

Da ciò che si può dedurre, la presenza di una serratura di ultima generazione è quindi fondamentale perché vi sia un’ottimizzazione della protezione delle mura domestiche. Per questa ragione, bisogna controllare le serrature che si possiedono e modificare quelle vecchie e facilmente apribili con quelle di nuova generazione che possiedono caratteristiche anti-intrusione.
Diversi modelli anti-scasso, che risultano fra i più aggiornati sul mercato, sono reperibili e consultabili a Roma: il sito a cui ci si può rivolgersi per capire quale sia la serratura che meglio soddisfa i propri bisogni è https://www.prontointerventofabbroaroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *