ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

L’operazione Alperia – Gruppo Green Power raccontata da David Barzazi

L’intervento di David Barzazi che, insieme al fratello Christian, ha commentato la compravendita di Gruppo Green Power conclusa da Alperia, multiutility terza classificata tra le realtà dell’idroelettrico in Italia.

David Barzazi

Gruppo Green Power: le parole di David Barzazi sull’acquisizione

A fine luglio 2019 Alperia, società altoatesina di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha acquisito il 71,8% di Gruppo Green Power, azienda al cui timone figuravano Christian e David Barzazi e attiva nel comparto dei servizi inerenti l’efficientamento energetico. Il Gruppo con sede a Mirano, quotato in Borsa all’indice Aim Italia, ha diffuso al pubblico la notizia dell’intesa commerciale, soffermandosi in particolare sull’analisi delle sinergie derivanti dalla compravendita da parte della multiutility bolzanina. Si tratta, infatti, di un accordo dal quale discenderanno un miglioramento rilevante e una concreta crescita sul territorio extra Alto Adige. “Siamo orgogliosi di questo importante traguardo”, hanno comunicato i fratelli Christian e David Barzazi “Alperia è una realtà leader, fortemente votata all’innovazione e capace di far crescere ulteriormente il Gruppo che potrà così affrontare una nuova fase di sviluppo a cui non cesseremo di dare il nostro contributo nelle modalità concordate”. Il Direttore Generale di Alperia Johann Wohlfarter ha confermato che l’iniziativa imprenditoriale è pienamente coerente con il piano industriale attualmente vigente. La multiutility altoatesina si è avvalsa inoltre del supporto di Mediobanca per tutti gli aspetti finanziari collegati all’acquisizione.

La carriera professionale di David Barzazi

Nato a Venezia il 23 marzo 1978, David Barzazi termina gli studi superiori ottenendo il diploma di tecnico aeronautico. Nei primi anni di impiego è incaricato della gestione delle organizzazioni relative alla vendita, compito che porta avanti in maniera autonoma. Le competenze professionali acquisite nei comparti dell’amministrazione e del coordinamento in questi anni risulteranno poi decisive in un secondo momento, quando ricoprirà posizioni lavorative di rilievo nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni. Dopo aver esercitato per diverso tempo la professione di consulente nell’intermediazione finanziaria e assicurativa, è successivamente nominato Presidente di Cell Shop S.r.l., impresa che si occupa di telefonia mobile. Nel 2011 la sua carriera è oggetto di una importante svolta, poiché diventa Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Gruppo Green Power. In breve tempo assume il controllo del Gruppo di Mirano sia sotto l’aspetto gestionale e tecnico che sotto quello finanziario. Sotto la guida di David Barzazi, l’azienda viene quotata all’indice borsistico AIM di Piazza Affari e nel 2018, grazie ad utili in aumento nonostante una situazione generale di contrazione economica, è di nuovo nominato Amministratore Delegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *