ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Metalli Preziosi Quali Sono i Più Importanti

Per metalli preziosi si intendono quelli il cui valore supera di gran lunga quello dei metalli più comuni.

Oro

L’oro tra i metalli preziosi è quello più conosciuto e diffuso in tutto il pianeta in vari ambiti, basti pensare che a questo metallo è dedicato un settore del riciclo anche per piccole quantità.
Le attività come questo compro oro Firenze hanno come business principale l’acquisto dell’oro usato dei privati che poi rivendono in blocco ai banchi metalli.
Nonostante ciò il prezioso metallo giallo è solo uno dei metalli preziosi più importanti come valore, anche se è sicuramente quello che mantiene meglio il suo valore nel tempo.

Rodio

Tra i metalli preziosi quello più importante come valore è attualmente il rodio, molto raro, in quanto si tratta di un derivato del platino.
La quotazione è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni in quanto indispensabile nelle auto catalitiche.
A renderlo cosi importante per le auto catalitiche è il suo elevato punto di fusione, questa caratteristica ha determinato un aumento dei prezzi ciclico da quando è stato introdotto per motivi ambientali nelle marmette delle auto.
Il massimo storico raggiunto dal rodio è di circa 10 mila dollari l’oncia, anche se attualmente il suo valore si aggira sui 3 mila dollari oncia.

Platino

Il platino è il secondo metallo più costoso, anche questo metallo prezioso è molto raro, per questo motivo è soggetto ad oscillazioni al rialzo ogni qualvolta si determini l’interesse sui mercati.
Attualmente il valore del platino é di circa 1400 dollari all’oncia, un costo elevato se si considera anche che in questo momento storico non è particolarmente richiesto.

Iridio

Questo metallo ha attualmente un valore prossimo a quello del platino, le sue particolari caratteristiche di resistenza alla corrosione e densità permettono il suo utilizzo in ambito medico nella chirurgia.
Il suo utilizzo è richiesto anche in diversi altri settori come quello dell’elettronica, della medicina, nell’industria automobilistica, ecc.
Oltre a questi esistono anche vari altri metalli il cui valore lo si può definire importante, nonostante ciò la maggioranza di questi metalli costano molto per il loro utilizzo in ambiti particolarmente richiesti ed importanti.
A differenza di questi l’oro deve essere considerato a parte in quanto il suo valore non deriva solo dall’importanza del suo utilizzo ma soprattutto per il suo predominante ruolo nella finanza.
Il prezioso metallo giallo è considerato il bene rifugio per eccellenza, tanto che gli stessi stati provvedono a mantenere se non ad accrescere il suo valore anche in presenza delle crisi più profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *