ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Perché allontanare i volatili molesti?

Da sempre l’Italia è uno dei luoghi preferiti in Europa dai volatili a causa del tempo mite, soprattutto in alcune zone. Ma se la presenza di uccelli può essere molto piacevole, la loro sovrabbondanza può causare molti problemi di convivenza con l’uomo e la necessità di allontanarli. 

Innanzitutto occorre chiarire che quando si parla di allontanamento volatili come attività legata alla disinfestazione non ci si riferisce alla loro eliminazione che, oltre ad essere vietata dalla legge, ripugna le nostre coscienze. Per essere positiva la lotta ai volatili molesti deve essere incruenta e tenersi nei limiti previsti dalla normativa in vigore.

Questo è quello di cui si occupa Disinfestazione Roma, ditta che opera da anni nella Capitale per la protezione dai danni provocati da insetti e volatili molesti. Ma il loro allontanamento perché è davvero necessario? I metodi sono davvero efficaci? Contro quali specie si può lottare in modo efficace senza compromettere la loro salute?

Perché i volatili possono essere davvero molesti?

La risposta è semplice: perché se la loro presenza moderata può essere gradevole anche in città, la quantità di esemplari che popolano metropoli come Roma nei nostri giorni può essere davvero pericolosa. 

Alcuni di essi possono essere aggressivi, come il gabbiano, altri possono essere veicoli di malattie davvero infide come salmonellosi, tubercolosi ed encefalite e in generale tutti questi uccelli depositano i loro escrementi, noti come guano, su strutture pubbliche e private portando danni considerevoli anche in immobili di altissimo valore-storico artistico. Alcuni tipi di volatili, inoltre, hanno un tasso di riproduzione elevatissimo che li porta a moltiplicarsi più volte l’anno. 

I metodi di allontanamento incruento sono efficaci?

La parola incruento non deve trarre in inganno. Incruento significa attuato senza spargimento di sangue, senza l’uccisione di nemmeno un esemplare, ma questo non toglie nulla alla loro efficacia testata da anni di utilizzo. 

I metodi sono molti, ciascuno più efficace per una specie rispetto ad un’altra: ultrasuoni, dissuasori fisici, reti ornitologiche e dissuasori olfattivi possono rappresentare un grandissimo aiuto contro piccioni, gabbiani, storni, corvi, colombi. I tecnici di Disinfestazione Roma sapranno consigliare al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *