ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Quanto Investire in Oro Fisico Per Mettersi al Sicuro ?

Quanto investire in oro fisico può sembrare una domanda anacronistica in una epoca in cui la finanza è sempre più scollegata da reali beni materiali.
Nonostante ciò non sono poche le persone che in questo momento storico di grande incertezza cercano rifugio nel bene prezioso più antico della civiltà umana.
Una scelta non per nulla condivisa anche dalle banche centrali dei vari paesi che custodiscono gelosamente le proprie riserve auree sotto forma di lingotti.
La stabilità e la solidità che investire in oro fisico offre è qualcosa di più di un semplice investimento è una sorta di paracadute in un mondo economico e finanziario che offre ben poche certezze.
Anche di fronte agli scenari più negativi avere oro fisico è come avere una moneta che tutti accettano in pagamento o che è possibile monetizzare facilmente anche presso un compro oro Firenze o un privato con cui è possibile contrattare il prezzo sia in soldi che in beni materiali e non.
Se si domanda quanto investire in oro fisico ad un consulente finanziario probabilmente riferirà una cifra che non sarà superiore al 10% in quanto in base ad alcuni calcoli considererà sufficiente tale percentuale per mettere al sicuro un portafoglio di investimento che si basa su azioni, titoli ed eventuali altri prodotti finanziari.
Ciò potrebbe essere vero in un’ottica di esperienza storica in cui tale percentuale è stata sufficiente a superare anche le crisi economiche più profonde che si sono avute in epoca valutario moderna.
Nonostante ciò questo potrebbe non essere una garanzia sufficiente in un sistema finanziario come quello attuale sempre più scollegato dall’economia reale.
Un ipotetico e non ben definito 10% di riserve in oro fisico potrebbero non bastare per far fronte a necessità reali in caso di un ipotetico crollo del sistema finanziario attuale.
Questo perché per calcolare un valore sufficiente per mettersi in sicurezza nella vita reale è necessario mettere in preventivo un capitale ben definito e non una percentuale di un ipotetico valore di cui non si conosce l’entità.
Per questo motivo nessuno meglio del diretto interessato può ipotizzare la giusta risposta su quanto investire in oro fisico.
Un calcolo che deve essere fatto tenendo ben presente le proprie necessità ed il tenore di vita che si vuole garantire a se stessi e ad eventuali altre persone anche malaugurato e remoto caso che il sistema economico e finanziario attuale possa subire un default totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *