ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Quotazione Oro dalla Lehman Brothers al Covid 19

La quotazione oro è stata protagonista in ogni crisi economica, sociale e politica, ogni qualvolta le cose si sono messe male il prezioso metallo giallo ha tenuto botta ed il suo valore è spesso aumentato andando a proteggere la ricchezza di chi aveva creduto in questo bene rifugio.
Analizzando le grandi crisi economiche dell’ultimo ventennio, parlando di queste non possiamo che parlare della crisi economica del 2008 quella che in molti associano al default della Lehman Brothers.
La crisi scoppio in agosto negli Stati Uniti e velocemente si estese su tutto l’occidente che era ed è tuttora collegato in modo stretto all’economia americana.
La bolla dei mutui suprime è la goccia che fa traboccare un vaso già colmo di finanza spazzatura che si basa su un protocollo ormai da anni inadeguato e fuori controllo.
I media di tutto il mondo cominciarono a parlare di scenari drammatici il che rese ancor di alta la percezione della crisi economica portando alla stagnazione molti settori produttivi.
La quotazione oro anche in questo caso rispose più che positivamente al crollo delle banche americane e a tutte le relative conseguenze ed in soli due anni raddoppio di valore.
Dando così la possibilità a chi aveva creduto nell’oro di avere una fonte di ricchezza inaspettata, questo diede il via definitivo ad un nuovo settore commerciale i compro oro Firenze, Milano, ecc che dalle grandi città si diffusero in tutto il paese.
La crisi del 2008 continuo per alcuni anni facendo così aumentare la quotazione oro fino al 2011 quando il prezzo oro arrivò a 1900 dollari oncia.
Questo trend alimentò ulteriormente il numero di persone che decise di vendere i propri oggetti preziosi e soprattutto l’oro in quanto il suo valore ai massimi storici permise di ottenere somme importanti per tutte quelle famiglie in difficoltà economica che lo possedevano.
Successivamente il prezzo oro cominciò a calare per tornare su valori normali, oggi con la crisi del covid ed il relativo aumento della quotazione oro anche i compro oro sono tornati a fare buoni affari dopo anni di calo del fatturato.
Con il nuovo record oro sopra i 2000 dollari e la mancanza di liquidità da parte delle persone sono ancora oggi molte le persone che si presentano per monetizzare il valore dell’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *