ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Ristorazione Cresce Solo il Settore Catering

La ristorazione sta attraversando un periodo di trasformazione che molto probabilmente porterà a cambiamenti strutturali permanenti che fino a qualche hanno fa sarebbero stati impensabili.
Il cambiamento imposto dalle autorità mondiali non da molte possibilità di scelta al settore della ristorazione inteso come locali adibiti alla somministrazione sul posto, ritenuta a torto o a ragione non più sostenibile almeno nei volumi che fino ad oggi erano concessi.
Il numero di ristoranti e locali dove è possibile mangiare sta già diminuendo dopo un anno e mezzo di restrizioni e si calcola che una volta che verranno a cadere le agevolazioni e gli ammortizzatori sociali introdotti a sostegno di imprenditori e lavoratori la chiusura di molti luoghi di ristorazione tradizionale subirà una accelerazione improvvisa.
Con queste prospettive si aprono scenari di diversificazione in quanto la domanda si dovrà adeguare ad esigenze diverse che troveranno risposta da altre tipologie di servizi come il catering.
L’offerta di catering tornerà ad essere principalmente di tipo essenziale, meno feste, eventi e celebrazioni e più richieste di soddisfare un fabbisogno alimentare che proviene da realtà lavorative e professionali.
Settori come il catering Firenze considerato una eccellenza nel mondo del wedding e degli eventi di grande prestigio dovranno adattarsi ad un mercato meno esclusivo e più orientato al settore lavorativo e del business.
In realtà il settore del catering nacque e si diffuse proprio per rispondere ad esigenze di tipo pratico in luoghi o realtà dove non era possibile realizzare strutture e luoghi per la ristorazione.
Le lunghe tratte ferroviarie furono tra le prime ad usufruire di servizi come il catering, necessari a fornire il fabbisogno alimentare ai passeggeri che dovevano permanere sul treno anche per giorni.
Oggi le necessità di fornire pasti caldi sono molteplici si va dalle mense aziendali a quelle scolastiche fino a meeting di vario genere.
Un’altra opportunità che si concretizza con il cambiamento in corso nel settore della ristorazione e la possibilità di fornire cibo e bevande a strutture che preferiscono esternalizzare il servizio di ristorazione da fornire alla propria clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *